La Primavera 2020 è iniziata in punta di piedi e ha lasciato la Natura libera di fare il suo corso. Il “Laboratorio delle Erbe” di Borgo Piazza in questo periodo si dedica alla raccolta dei fiori di Malva, i nostri campi ne sono pieni, e ogni giorno raccogliamo un cesto di questi fiori dal meraviglioso colore fuxia.

In realtà Borgo Piazza ha una presenza di erbe officinali principalmente #lenitive. Siamo circondati da arbusti profumati che trasformati, leniscono il dolore.  Cinque erbe, che in maniera differente e per organi differenti contribuisco a star bene: l’Alloro, la Lavanda, l’Elicriso, la Menta e appunto la Malva pianta di cui parleremo oggi , e che fa parte della nostra personale riserva di erbe da “pronto soccorso”.

 

La Malva viene utilizzata come alimento e come rimedio naturale, le sue proprietà risiedono soprattutto nei fiori e nelle foglie, ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo. Questi principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le proteggono da agenti irritanti.Le foglie, messe nelle zuppe oltre che in infuso, sono un rimedio principe per l’intestino disbiotico e disordinato grazie al suo effetto depurativo. Per questo la Malva è consigliata nelle diete dimagranti.

Noi la utilizziamo principalmente sotto forma di infuso e decotto.

Dopo la raccolta mettiamo i fiori a essiccare su un telaio in una stanza buia. Quando il processo di essiccazione è terminato, circa 2 settimane, i fiori vengono raccolti in dei boccacci di vetro e conservati, per essere utilizzati poi dalla nostra “alchimista” Elvira.

L’infuso di Malva lenisce molti tipi di infiammazioni, per esempio sotto forma di impacco ci allevia il mal di denti, e cura gli occhi arrossati. Dà sollievo alla tosse perché ha proprietà espettoranti, protegge lo stomaco e favorisce il rilassamento (magari unita ad una passeggiata nella nostra incontaminata Tenuta!).

Provate anche voi a fare a casa il sacchetto delle erbe di pronto soccorso, noi di Borgo Piazza siamo disponibili a farvi conoscere sul campo quelle del nostro territorio e insegnarvi semplici rimedi naturali per la cura della salute, raccogliendole con le vostre mani avrete un’esperienza completa!

PROVARE PER CREDERE!!

 

Comments are closed.